martedì 17 maggio 2011

LA COMMISSIONE EUROPEA CHIAMA CAPANNORI SULL'USO EFFICIENTE DELLE RISORSE. CIACCI A ROMA A PARLARE DI ACQUA SUOLO E RIFIUTI

Capannori giovedì 19 maggio parteciperà a Roma, allo Spazio Europa di via IV novembre, alla giornata di lavoro intitolata 'Uso efficiente delle risorse, esperienze a confronto' promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per confrontare strategie, progetti, innovativi e buone pratiche delle amministrazioni locali.

A rappresentare l'amministrazione comunale sarà l'assessore all'ambiente e alla partecipazione, Alessio Ciacci, che, nel pomeriggio, prenderà parte alla sessione di lavoro dedicata alle best practice e ai nuovi modelli di produzione e consumo, eco-innovazione, strategie di gestione sostenibile del territorio. Ciacci parlerà in particolare dei temi legati all'acqua e ai rifiuti e ai buoni e riconosciuti risultati ottenuti da Capannori in campo ambientale. Con questa giornata, promossa in occasione della 'Green week' il più grande appuntamento annuale sulla politica europea per l'ambiente che si svolgerà a Bruxelles dal 24 al 27 maggio, la rappresentanza in Italia della Commissione europea per la prima volta mette a confronto i rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali e del mondo della ricerca con i rappresentanti delle autorità regionali e locali.

Capannori sarà l’unico comune italiano a partecipare attivamente, con una propria relazione, ai lavori della Commissione Europea, vetrina eccezionale per condividere i risultati fin qui raggiunti e per conoscere esperienze europee di successo con cui attivare collaborazioni e partenariati.

Grazie ai risultati ottenuti dall’amministrazione capannorese, Capannori acquisisce sempre più fama nazionale ed internazionale, diventando scuola di buone pratiche in campo ambientale e 'caso studio' da cui decine di amministrazioni in tutta Italia si ispirano per l’avvio della raccolta differenziata e dei progetti volti alla riduzione dei rifiuti o nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Un risultato eccezionale, costruito con determinazione ed impegno i cui primi e più importanti protagonisti sono stati tutte e tutti i cittadini di Capannori.

Capannori, 17 maggio 2011