lunedì 25 luglio 2011

VIA LIBERA AL MERCATO AMBULANTE A SAN LEONARDO IN TREPONZIO E A UN BANDO PER ASSEGNARE 64 NUOVI POSTEGGI

L’istituzione di un nuovo mercato a San Leonardo in Treponzio, la razionalizzazione degli spazi espositivi e la regolarizzazione degli ambulanti che non hanno un posteggio fisso ma che ne occupano uno di volta in volta, i cosiddetti “spuntisti”. Sono le novità principali contenute nel regolamento e nel piano per il commercio sulle aree pubbliche che sono stati approvati nel corso dell’ultimo consiglio comunale coi voti favorevoli di Partito Democratico, Moderati, Sinistra per Capannori, Il Popolo della Libertà, Nicola Lucchesi (Gruppo Misto) e Paolo Rontani (Unione di Centro), l’astensione di Carlo Menconi (Capannori Insieme) e il voto contrario di Gateano Ceccarelli e Giovan Dante Gino Malfatti (Unione di Centro).

Grazie al via libera ai due testi l’amministrazione comunale aprirà il bando per l’assegnazione di 64 nuovi posteggi suddivisi tra gli otto mercato rionali del territorio. L’avvio della procedura sarà dato dopo la pubblicazione del nuovo regolamento sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt), che avverrà nel mese di agosto. Da allora i richiedenti avranno 45 giorni di tempo per presentare la domanda agli uffici comunali.

“Dopo 10 anni era necessario intervenire sui mercati ambulanti in primo luogo per ridurre lo spazio occupato, e quindi liberare posti auto nei parcheggi, laddove la struttura era sovradimensionata e con bassa affluenza – afferma l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini – Altro aspetto importante è la regolarizzazione delle posizioni provvisorie e precarie quali quelle degli ‘spuntisti’, che assume un significato più che mai rilevante in un contesto di difficoltà economica come quello attuale. Da sottolineare anche l’apertura di un mercato fortemente richiesto dai cittadini e dai commercianti, quale quello di San Leonardo in Treponzio, che dà linfa vitale alla stessa frazione e al sud del territorio. Vorrei, inoltre, ringraziare le associazioni di categoria e dei consumatori per il proficuo dialogo instaurato nel corso di stesura del testo”.

Nel dettaglio saranno messi a bando 3 nuovi posteggi per il mercato di Capannori di Piazza Aldo Moro (venerdì); 4 per Capannori piazza Don Cesare Stefani (sabato); 6 Colle di Compito piazza del Cimitero (sabato); 7 Guamo via Nuova (mercoledì); 10 Lammari, parcheggio comunale (venerdì), 10 Marlia, interno mercato ortofrutticolo (giovedì); 8 Segromigno in Monte, in località “Piaggiori” (giovedì); 16 Segromigno in Piano, Piazza Michela Fanini (mercoledì). Otto nuovi posteggi saranno poi ospitati dal nuovo mercato di S. Leonardo in Treponzio, che a partire dall’autunno, il martedì, si svolgerà nell'area dell’ex circoscrizione 4, dove presto inizieranno i lavori di sistemazione dello spazio. Nello spirito di valorizzare l'attività del commercio ambulante alcuni mercati straordinari diventati ormai appuntamenti fissi, come, ad esempio, la Fiera di Maggio e la Fiera di Ottobre di Capannori, riceveranno il patrocinio ufficiale del Comune al fine di instaurare una maggiore collaborazione e contribuire all'ulteriore sviluppo di queste manifestazioni.

La discussione in consiglio comunale ha visto l’intervento di alcuni consiglieri. Raffaello Sodini (Pd), presidente della commissione n.1 “Attività produttive, Agricoltura, Turismo, Rapporti con aziende ed enti partecipati”, ha sottolineato l’importanza di mettere a bando nuovi stalli in un momento di crisi per l’economia. Claudio Giampaoli (Pd) ha ringraziato l’amministrazione comunale per l’interesse mostrato fin dall’inizio alla proposta di istituzione del mercato a San Leonardo in Treponzio, supportata da circa 600 firme degli abitanti della frazione e dai commercianti. Paolo Rontani (Udc) ha aggiunto che dopo 10 anni c’era bisogno di modifiche che recepissero i cambiamenti avvenuti nell’economia locale e nazionale. Giovan Dante Gino Malfatti (Udc) ha, invece, affermato di apprezzare la volontà di cambiamento da parte dell’amministrazione ma ha espresso alcune perplessità sul mercato di Capannori che viene svolto il sabato in piazza don Cesare Stefani.

Capannori, 25 luglio 2011