giovedì 29 settembre 2011

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO E LA VARIAZIONE ANNUALE E PLURIENNALE

Nella seduta di mercoledì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’esercizio 2011 e la variazione al bilancio annuale e pluriennale.

Prima dell’inizio del dibattito consiliare è stato annunciato il cambio al vertice del gruppo consiliare ‘Capannori Insieme’: il nuovo capogruppo è Carlo Menconi che prende il posto del dimissionario Gianfranco Rosi.

La pratica di bilancio (ha ricevuto i voto favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione) è stata illustrata dall’assessore al bilancio, Lara Pizza, che ha sottolineato innanzitutto che la salvaguardia degli equilibri di bilancio viene rispettata così come il patto di stabilità. Passando ad elencare le cifre della variazione di bilancio l’assessore ha sottolineato le voci relative alle maggiori entrate, rispetto al bilancio di previsione: la più rilevante riguarda le entrate relative ai diritti di superficie provenienti dal progetto dei tetti fotovoltaici sui parcheggi pubblici pari a 230 mila euro. L’assessore Pizza ha anche evidenziato l’impegno intrapreso dal Comune per ridurre le spese correnti che sono diminuite per alcuni capitoli come quello del personale con un risparmio di 43 mila euro dall’inizio dell’anno. Buona la performance per quanto riguarda la lotta all’evasione prevista in bilancio per 850 mila euro ed oggi monetizzata per il 67,7% pari a circa 575 mila euro. Piuttosto bene anche le entrate per il gettito proveniente dall’imposta di pubblicità previsto in 385 mila euro e finora con riscossioni accertate pari a 291 mila euro, escluso la rata di ottobre. Per quanto riguarda i proventi provenienti dalle concessioni edilizie, a fronte di una previsione di 5 milioni di euro sono finora state contabilizzati 2 milioni e 400 mila euro, per cui come ha sottolineato lo stesso assessore Pizza si rende necessario aumentare l’attività di monitoraggio.

Molti i consiglieri comunali intervenuti nel dibattito tra cui Claudio Giampaoli, presidente della commissione bilancio, il quale ha evidenziato che i Comuni con bilanci virtuosi come quello di Capannori dovrebbero avere un trattamento diverso dagli altri e non subire tagli orizzontali da parte del Governo. A questo proposito l’assessore Pizza ha richiamato l’unità del consiglio comunale a prendere atto del fatto che i forti tagli del Governo ai Comuni, per Capannori due milioni e mezzo di euro in meno in due anni, stanno letteralmente mettendo in ginocchio le amministrazioni comunali.

Paolo Rontani ha evidenziato la necessità di monitorare le entrate relative alle sponsorizzazioni e gli oneri di urbanizzazione invitando l’ente ad attuare un’attenta attività di verifica sulle entrate.

Guido Angelini, capogruppo del Pd ha espresso un giudizio particolarmente positivo sulla salvaguardia e variazione di bilancio per diversi motivi, tra cui le significative riduzioni sulla spesa corrente, in particolare per il personale; maggiori spese limitate e giustificate da interventi per il 50% dirette al sociale; debiti fuori bilancio che sono dovuti a fattori esterni alla buona gestione del bilancio. A prendere la parola anche a N icola Lucchesi del gruppo misto e Silvia Amadei del pd

La pratica è stata approvata, come ha evidenziato la capogruppo del Pdl Vanda Cervelli ‘grazie al senso di responsabilità dell’opposizione, poiché la maggioranza da sola non ha il numero legale”. Un comportamento per il quale il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha ringraziato i gruppi consiliari di minoranza riconoscendo loro di avere dimostrato grande senso di responsabilità.

Il consiglio comunale ha anche approvato (con i voti contrari dell’opposizione) il riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio di circa 37 mila euro, stabilito da una sentenza provvisoriamente esecutiva del tribunale di Lucca relativo ad una ditta di infissi che aveva un contenzioso con la società Woodstock che gestiva il campo di softball di Carraia. L’assemblea consiliare, infine, ha dato il via libera anche alla verifica dello stato di attuazione dei programmai per il 2011 (con i voti favorevoli dei gruppi di maggioranza quelli contrari dell'opposizione eccetto Lucchesi del gruppo misto che si è astenuto.

Capannori, 29 settembre 2011